Quante volte andare in palestra

Hai voglia di migliorare il tuo corpo ma non sai qual è la giusta frequenza di allenamento settimanale? In questo articolo ti sveliamo quante volte andare in palestra per ottenere un fisico scolpito! Quindi: quante volte andare in palestra o allenarsi a casa per ottenere qualche risultato concreto?

Nell’impostare un programma di allenamento efficace uno dei fattori da tenere in considerazione è quante volte andare in palestra per ottenere risultati. Molti dicono che sono necessarie almeno tre volte, altri cinque, altri ancora sostengono ne bastino due.

CERCHIAMO DI CAPIRE MEGLIO...



2 volte

Il numero minimo è di 2 volte a settimana. Si tratta di un buon punto di partenza per chi vuole iniziare, lo stimolo sarà abbastanza importante per permettere i primi adattamenti in termini di aumento della massa muscolare e di dimagrimento.

3 volte

Ancora meglio sarebbe 3 volte a settimana. In questo caso possiamo impostare dei lavori sicuramente più di impatto sul nostro organismo. Benchè si tratti di una frequenza adatta ai neofiti, va bene anche per l’intermedio che sa gestire bene il lavoro e sfruttare al massimo ogni esercizio. Questa frequenza viene infatti utilizzata da molti atleti in periodi di scarico attivo.

4 volte

Quattro volte a settimana inizia ad essere una frequenza molto più da intermedio che da neofita nonchè interessante anche per gli avanzati.  Questa ci permette di avere uno stimolo molto importante che può portarci ad ottimi risultati. Stiamo però in un campo che è accessibile ancora al neofita: consideriamo che andando a ridurre la durata e fatica della singola seduta  potremo contare su una riposta molto interessante da parte del nostro organismo. 5/6 volte Tra le 5 e le 6 volte a settimana è una frequenza adatta ad intermedi ed avanzati. Soprattutto questi ultimi hanno la capacità di sopportare uno stimolo così frequente mantenendo comunque ogni singolo allenamento molto pesante. Stiamo parlando di un impegno molto tassativo anche a livello di vita sociale quindi ponderiamo bene se vale la pena utilizzare questa strategia. Sia chiaro, il beneficio c’è e non è da poco, il discorso è sempre relativo alla nostra sopportazione mentale.

7 volte

7 volte a settimana è un protocollo utilizzato in determinati momenti dagli avanzati ma in linea di massima lo sconsigliamo nel lungo periodo. Questo approccio porta a serie problematiche di recupero mentale e fisico, indipendenti dal nostro stato di allenamento.



Lascia un commento